Sample title

Noi e il Suono

L'essere umano e il suono, un accostamento di arcaica memoria, una storia che nasce dall'incontro dei nostri progenitori con la natura e con la consapevolezza della propria fisicità.

Sample media

L'etologia ha evidenziato come tutti gli animali superiori siano in grado di esprimere emozioni e sentimenti con il movimento.
L'uomo sembra essere la creatura in grado di regolare e coordinare i propri impulsi emozionali ed i gesti con maggiore abilità e consapevolezza.
L'uomo in altri termini è dotato di una coscienza ritmica.

E' ragionevole ritenere che agli albori della propria storia evolutiva l'uomo non avesse consapevolezza del suono ritmicamente organizzato come fenomeno autonomo, batteva i piedi sul terreno, colpova il corpo con le mani, senza presagire che quelle azioni avrebbero condotto alla nascita dei primi strumenti musicali.
Nella nostra specie la sperimentazione del suono è continua, stimolante e soddisfacente e viene effettuata su tutti gli oggetti di uso comune sin dalla più tenera età. 

E' stata proprio questa sperimentazione che nel corso dei secoli ha portato le popolazioni di ogni parte della terra ha ricavare strumenti da ogni oggetto di varie forme, natura e dimensioni, per ottenere strumenti musicali a corda, a fiato e a percussione dalle diverse sonorità.