Sample title

Il museo dello strumento musicale e della musica di Lodi

La comunicazione musicale, espressione del linguaggio universale

Una accurata esposizione degli strumenti musicali antichi, contemporanei, etnici suddivisi per categorie secondo la classificazione HORNBOSTEL-SACHS in: cordofoni, aerofoni, idiofoni, membranofoni, meccanico elettrici.

Il Percorso

Il percorso espositivo ripercorre l'esegesi storica del linguaggio musicale attraverso i secoli. L'esposizione degli strumenti musicali è abbinata ad una sezione dedicata agli strumenti di riproduzione del suono, dal grammofono al juke box e da un laboratorio di liuteria che descrive il lavoro del liutaio per la costruzione degli strumenti a corda. 


I Visitatori

I visitatori sono accompagnati alla visita delle cinque sale espositive da una guida specializzata la quale descrive gli strumenti musicali esposti secondo le principali caratteristiche: struttura, utilizzo e suono. Ogni visitatore ha la possibilità di sperimentare l'uso di alcuni strumenti musicali.


Gli Strumenti Musicali

Visitare il museo dello strumento musicale e della musica di Lodi offre la possibilità di ammirare strumenti musicali provenienti da ogni continente e conoscerne l'utilizzo e la sonorità illustrando le differenze e i modi d'uso dei diversi strumenti per far apprendere oltre all'aspetto puramente didattico e tecnico, anche l'evoluzione del linguaggio universale della musica, attraverso un percorso che ripercorre l'esegesi storica dell'arte dei suoni mediante l'osservazione e l'analisi degli strumenti più antichi ed in particolare quelli etnici e della tradizione popolare.

Sample media

Per la sua particolare prerogativa ed unicità, il museo si propone di ampliare e potenziare la conoscenza del linguaggio universale della musica, offrendo a tutti una valida occasione di arricchimento culturale.